Icona di ricerca download.it
Advertisement

Videogioco in 2D con visuale a scorrimento, dai comandi intuitivi e dalla grafica particolarmente dettagliata

Videogioco in 2D con visuale a scorrimento, dai comandi intuitivi e dalla grafica particolarmente dettagliata

Voto (263 voti)

Licenza: Pagamento

Autore: Terraria

Versione: 1.4.4.9

Compatibile con: Windows

Disponibile anche per Mac Android

Voto

Licenza

(263 voti)

Pagamento

Autore

Versione

Terraria

1.4.4.9

Compatibile con:

Disponibile anche per

Windows

Mac Android

Pro

  • Immenso
  • Mix perfetto tra Sandbox e platform con elementi RGP

Contro

  • Senza il mouse risulta un po' scomodo
  • Alla lunga può risultare noioso per i non appassionati

Terraria è un Sandbox con elementi platform e RPG, sviluppato dalla Re-Logic, è quindi un indie game a tutti gli effetti.

Proprio come nell'ormai famosissimo Minecraft, anche in Terraria il protagonista assoluto è la creatività. Lo scopo sarà quello di interagire nel mondo di gioco per costruirsi la propria roccaforte al fine di proteggersi dall'orda di nemici, tramite la raccolta dei materiali che potete ottenere girovagando qua e là, scavando, rompendo rocce o abbattendo alberi.

Prima di iniziare, dovrete creare il vostro personaggio, maschile o femminile (sarete anche liberi di cambiare il colore dei vestiti, dei capelli e anche degli occhi), dopodiché sarà la volta della creazione del mondo, dove potrete scegliere tra tre diversi livelli: piccolo, medio o grande. L'inizio, purtroppo, è un po' dispersivo a causa di un tutorial poco chiaro. Nel gioco potrete interagire con l'intero mondo che vi circonda, avendo la possibilità di distruggere qualsiasi cosa per ricavarne materiali utili per la costruzione della vostra base. Terraria dispone, inoltre, di elementi platform ed RPG, gli uni perché essendo in 2D, vi sarà la possibilità di saltare sulle varie piattaforme che troverete esplorando, mentre gli altri perché non mancheranno i combattimenti con mostri vari. Il vostro avatar potrà utilizzare una miriade di oggetti che potrà trovare durante la perlustrazione del vostro mondo, come ad esempio la torcia per esplorare luoghi bui.

Graficamente il titolo è molto semplice, ma ben definito e colorato in modo sapiente. Il mondo, inoltre, dispone di tante zone diverse che donano tanta varietà non solo per differenziarsi con le altre location, ma anche per garantire esperienze di gioco sempre diverse. Possiamo notare anche la presenza del ciclo giorno-notte che risulta fondamentale ai fini del gameplay, infatti con il buio vi sarà un numero maggiore di mostri.

Terraria è un titolo davvero eccezionale che seppur condivida con Minecraft alcune caratteristiche, riesce a risultare comunque originale e complesso. Sicuramente da provare, soprattutto per chi ama la possibilità di mettere in gioco la propria creatività.

Pro

  • Immenso
  • Mix perfetto tra Sandbox e platform con elementi RGP

Contro

  • Senza il mouse risulta un po' scomodo
  • Alla lunga può risultare noioso per i non appassionati